PRODOTTI CHIMICI

+39 095 381204

sicurezza e affidabilità

Linea HS
Prodotti protettivi, antigelo e risananti, per impianti di riscaldamento ad acqua calda. Tutti gli impianti di riscaldamento, se non adeguatamente protetti, nel tempo sono soggetti alla formazione di incrostazioni calcaree e corrosioni.

A seconda della temperatura esterna gli impianti di riscaldamento possono essere esposti anche a problemi di gelo.Nel caso di impianti a pannelli radianti infine si può presentare il problema della formazione di alghe ed ammassi biologici, in grado di ostruire le tubazioni ed i collettori impedendo la corretta circolazione dell’acqua e quindi l’omogeneo riscaldamento dei locali.

In ogni caso incrostazioni, corrosioni e formazioni biologiche riducono l’efficienza dell’impianto di riscaldamento, aumentano i consumi di combustibile e richiedono onerose manutenzioni straordinarie, al fine di ripristinare le corrette condizioni di funzionamento.

Per questo motivo la norma UNI CTI 8065 e il DMiSE 26/06/2015 prescrivono di proteggere sempre gli impianti di riscaldamento, sia di tipo tradizionale che a bassa temperatura, mediante l’aggiunta di prodotti condizionanti ad azione protettiva.I condizionanti della serie Cillit® HS sono stabili nel tempo, è possibile determinare facilmente la concentrazione di prodotto con gli appositi corredi analisi, sono multifunzione e quindi con un unico prodotto è possibile avere più effetti (anticorrosivo, antincrostante, antialghe, antigelo e biocida).

I prodotti Cillit® HS sono concentrati pertanto richiedono bassi dosaggi e consentono di risparmiare sugli imballi e costi di trasporto, contribuendo così ulteriormente al rispetto dell’ambiente.

Linea HS - Prodotti condizionanti caldaie a vapore e circuiti di raffreddamento.
Per conferire all’acqua le caratteristiche ideali: ossia per fare in modo che l’acqua non provochi incrostazioni e corrosioni negli impianti tecnologici come circuiti di raffreddamento, scambiatori di calore, caldaie a vapore, torri di raffreddamento, è sempre necessario addizionare all’acqua condizionanti chimici in grado di inibire le caratteristiche negative.

I prodotti vanno selezionati in base alle caratteristiche dell’impianto e dell’acqua di alimento, es. acqua addolcita o demineralizzata, ecc. I prodotti Cillit hanno alcune caratteristiche che li differenziano dagli altri:sono polifunzionali, ossia svolgono più funzioni contemporaneamente, sono sicuri da manipolare e facili da controllare attraverso appositi corredi.

Non ultimo sono concentrati e riducono al minimo i costi di trasporto e di stoccaggio, poiché per la loro diluizione è possibile utilizzare acqua idonea localmente presente.Pompe e prodotti per la disincrostazione di scambiatori di calore, preparatori acqua calda, caldaie murali.Nella gamma Cillit® sono disponibili 3 modelli di pompe:

• il modello Cillit® Sek 10 Teapot è particolarmente indicato per la disincrostazione di serpentini istantanei, caldaie murali e scambiatori di calore di piccole dimensioni.
• il modello Cillit® Barracuda Sek 22/P per serpentini istantanei e caldaie per la produzione di acqua calda, nonché bollitori di dimensioni maggiori.
• il modello Cillit® Kalkex Mobil A 92 per utenze di medie e grandi dimensioni.

Tutte e 3 le pompe sono resistenti ai prodotti acidi e basici utilizzati nei lavaggi, ai gas che si formano e sono dotate di un invertitore di flusso per un’azione più efficace e rapida.

Le pompe Cillit® vanno utilizzate con gli appositi prodotti disincrostanti della serie Cillit® FFW, tra i quali è possibile individuare il prodotto migliore in funzione della lega da disincrostare, es. acciaio, alluminio o acciaio inossidabile.

Sono inoltre disponibili prodotti neutralizzanti per la passivazione finale dei componenti disincrostanti, nonché prodotti per la neutralizzazione del liquido esausto nel serbatoio della pompa a disincrostazione ultimata.

Con le pompe per la disincrostazione rapida Cillit® e relativi prodotti è possibile in brevissimo tempo rimettere in efficienza un impianto.

A disincrostazione ultimata si consiglia sempre di installare un dosatore Cillit® Immuno per neutralizzare la tendenza all’incrostazione e corrosione dell’acqua greggia. Eventualmente procedere anche all’addolcimento.

Linea HS - Corredi analisi
La concentrazione e quindi l’efficacia di ogni condizionante Cillit® può essere facilmente verificata con gli appositi corredi analisi.

Sono disponibili corredi per il singolo prodotto, oppure set di corredi che consentono di verificare sia il condizionante Cillit® che i principali parametri dell’acqua di circuito, utili per determinare lo stato di salute dello stesso, nonchè poter rispondere alla recente legislazione sui controlli da effettuare per garantire l’efficienza degli impianti termici (DPR n. 74/2013).

Servizi

Bruciatori a Gas

Scopri di più
servizi

Trattamento Acque

Scopri di più
SERVIZI

Caldaie Murali

Scopri di più
Servizi

Caldaie Industriali

Scopri di più
servizi

Caldaie Navali

Scopri di più
SERVIZI

Prodotti Chimici

Scopri di più
Servizi

Potabilizzatori

Scopri di più
servizi

Collettori Solari

Scopri di più
SERVIZI

Prevenzione Legionella

Scopri di più

DONINI BRUNO s.a.s.

15/A, VIA TRIESTE - 95127 CATANIA (CT) - ITALIA

TEL. +39 095 381204
donini.assistenze@virgilio.it

P.I. 04300390871